FANDOM

Zinédine Yazid Zidane (pron. francese [ˌzineˈdin jaˈzid ziˈdan]; in amaziɣ Zineddin Lyazid Zidan; Marsiglia, 23 giugno 1972) è un ex calciatore francese. Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di squadre di prestigio, quali Juventus e Real Madrid, e ha militato a lungo nella Nazionale francese, con cui ha vinto la Coppa del mondo FIFA 1998 e il campionato europeo di calcio 2000. A livello individuale ha conquistato tre FIFA World Player (1998, 2000, 2003, primato che condivide con il brasiliano Ronaldo), giungendo altre due volte tra i primi tre posti, e un Pallone d'oro (1998). Occupa la 28ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer. Nel 2004 è stato incluso nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé in occasione delle celebrazioni del centenario della FIFA e occupa la 1º posizione nell'UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio proposto su Internet dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d'Europa dei cinquant'anni precedenti. Si è ritirato al termine della stagione agonistica 2005-2006.

BiografiaModifica

Nato a Marsiglia, da genitori berbero-algerini emigrati in Francia a seguito della guerra d'Algeria, si è sempre definito un "musulmano non praticante". Sposato con Véronique, danzatrice e ballerina francese di origine spagnola. La coppia ha quattro figli maschi: Enzo (nato nel 1995), Theo, Lucas e Elyaz. Enzo e Lucas giocano nelle giovanili del Real Madrid. Nel 2008 ha interpretato una piccola parte nel film Asterix alle Olimpiadi. Suo zio Djamel Zidane è stato un calciatore della Nazionale algerina negli anni '80.