FANDOM

Questo articolo è uno stub

Il fatto che sia un articolo corto non è che vuoldire che va in cancellazione, ma è troppo corto e la gente vorrebbe sapere più cose dell' articolo. Quindi, se hai tempo, cerca di allungarlo

La Coppa Italia 2009-2010 è stata la 62ª edizione della manifestazione. Iniziò il 2 agosto 2009 e si concluse il 5 maggio 2010 con la finale, per il terzo anno consecutivo allo Stadio Olimpico di Roma, vinta dall'Football Club Internazionale Milano per 1-0 nei confronti della Associazione Sportiva Roma. Il club capitolino, a differenza delle due edizioni precedenti vinte dalla stessa Roma e dalla Lazio, non riuscì a sfruttare il vantaggio del fattore campo. Si trattò complessivamente dell'ottava edizione consecutiva con una formazione romana in finale.

Per la quinta volta in sei anni la finale fu tra Roma ed Inter. Inoltre, visto che nella precedente edizione le due squadre si erano comunque affrontate nei quarti di finale (a Milano), si trattò del sesto anno consecutivo in cui giallorossi e nerazzurri si sfidarono nella coppa nazionale.

Dal momento che entrambe le finaliste della coppa si erano qualificate per la UEFA Champions League 2010-2011, questa edizione della Coppa Italia non qualificò alcuna squadra per la UEFA Europa League 2010-2011 (il posto in palio venne attribuito alla squadra giunta settima in Serie A 2009-2010 Serie A, la Juventus).