FANDOM

Il centrocampista è il calciatore che gioca nella fascia centrale del campo.

Il ruolo Modifica

Posti a metà tra le linee dei difensori e degli attaccanti, i centrocampisti agiscono come filtro con la funzione di costruire il gioco.[1] Il loro raggio d'azione, nel corso della partita, varia dovendo talvolta recuperare il pallone in zona difensiva per poi lavorarlo e servirlo all'attaccante.

Caratteristiche del centrocampista sono: capacità di corsa e di impostazione del gioco, velocità, resistenza, visione di gioco, precisione nel passaggio e nel lancio, abilità nel tiro in porta.[2]

Posizioni Modifica

Trattandosi di un ruolo che richiede di coprire anche vaste porzioni di campo, esistono più posizioni associate al centrocampista.[2] Esse sono:

  • Mediano: agisce a ridosso della difesa, con l'obiettivo di recuperare palloni e far scattare il contropiede.[2] Fisicamente prestante, deve eccellere dal punto di vista della corsa e del contrasto.[2][3]
  • Regista: ha compiti di impostazione del gioco, risultando spesso perno e fulcro della sua squadra.[2] Può rappresentare un punto di riferimento per i compagni, coordinando i loro movimenti.[4]
  • Interno: chiamato anche mezzala, agisce tra il centrocampo e l'attacco. Supporta l'azione offensiva con inserimenti in area e conclusioni dalla distanza.[2] In fase di non possesso, contribuisce alla marcatura degli avversari (generalmente del calciatore che, nell'altra squadra, ha compiti simili ai suoi).[2]
  • Trequartista: si muove tra le linee, agendo alle spalle delle punte.[2] In possesso di un'eccellente dotazione tecnica, può impostare l'azione nella trequarti di campo, calciare da fuori, battere le punizioni o presentarsi sul dischetto da specialista.[2]

Note Modifica

  1. Il Fanta-Punto, 2/6: le rivelazioni della "terra di mezzo", repubblica.it, 19 giugno 2015.
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 2,5 2,6 2,7 2,8 Il manuale del goal!, Mario Corte, Lapis Editore, 2009, pagine 141,ISBN 9788878741355.
  3. Odorizzi, vita da mediano, Alto Adige, 20 settembre 2005, pagina 22.
  4. Daniele Berrone, Il regista di centrocampo: da Redondo a Verratti passando per Pirlo e Xavi, fantagazzetta.com, 31 marzo 2013.

Voci correlate Modifica

* Attaccante

* Difensore

* Portiere